In acero acqua buon appetito canna cocco colazione dietetici farina healthy integrale lievito miele pancake ricetta sani scaglie sciroppo soffici uovo zucchero

Let'sCook!: Pancake DIETETICI

Ciao a tutte!
Mai quanto oggi il nome del mio blog fu più azzeccato: My SWEET Beauty Corner.
Ebbene sì ragazze, parlo con voi; con voi che come me avete ricordato della prova costume una settimana fa e che adesso non fate altro che esercizi su esercizi, e provate le diete più strane. Sì... quella... la DIETA. Non avete mai desiderato in questo periodo qualcosa di dolce, di goloso, che non sia frutta o verdura? Avete sotterrato quel desiderio perché avete pensato alle temutissime tre parole (grassi, calorie, zuccheri) che rimbombano nella vostra testa? Ma ora basta, si dà una svolta. Chi ha detto che per mangiare sano ci si deve privare totalmente di questi alimenti? Basta solo saper sostituire i soliti ingredienti con degli ingredienti più sani.
E per questo oggi vedremo come preparare i pancake DIETETICI!



La ricetta che vi mostro è un miscuglio di varie ricette e idee trovate sul web.

INGREDIENTI PER 4-5 PANCAKE DI MEDIA GRANDEZZA:

  • 30g di zucchero di cocco;
  • 50g di farina;
  • 3 cucchiai di acqua;
  • 1 uovo;
  • 2 cucchiaini di lievito;
  • farciture a piacere.
PREPARAZIONE
Cominciate a unire tutti gli ingredienti secchi. Cominciamo con la farina. Io in casa avevo solo questa, ma se volete potete utilizzare anche la farina di tipo 0, meno raffinata.


Aggiungete lo zucchero di cocco. Se non avete quello di cocco, potete usare quello di canna o, ancora meglio, quello di canna integrale. In realtà io ne avevo messo 35g, ma così sono venuti un po' dolci i pancake, quindi ho preferito metterne di meno, cosa che vi consiglio, soprattutto se poi decidete di farcirli.


Aggiungete ora del lievito per dolci o, se preferite, del bicarbonato.


Mescolate tutti gli ingredienti secchi con un cucchiaio.


Ora possiamo aggiungere gli ingredienti liquidi: 3 cucchiai d'acqua...


... e un uovo. Io di solito sbatto l'uovo in un bicchiere a parte e poi lo aggiungo al composto.


Mescolate il tutto con una frusta.


Il composto che otterrete, come i pancake che verranno fuori, sarà leggermente marroncino, ma non preoccupatevi, ciò è dovuto al colore dello zucchero :)
Ora ungete la padella con l'aiuto di un foglio di carta assorbente e un po' di olio d'oliva e fatela riscaldare. Per cuocere i pancake vi consiglio di usare il fuoco basso. Non usate il fuoco alto, perché così i pancake tenderanno a bruciacchiarsi restando crudi all'interno.
 

Versate con l'aiuto di un cucchiaio un po' di composto nella padella. Per capire quando girare il pancake, vi basterà osservarlo: quando i bordi cominceranno a sollevarsi e in superficie appariranno delle bollicine, sarà il momento giusto ;)


Ora non vi resta che far cuocere il pancake anche dall'altro lato.


Impiattate e farcite come preferite: del miele, dello sciroppo d'acero, dei frutti di bosco (o, se volete fare uno strappo alla regola, anche un po' di Nutella, usando la scusa che abbiamo risparmiato calorie nell'impasto del pancake :P). Io li ho farciti con delle scaglie di cocco.
I pancake sono buonissimi, hanno lo stesso sapore di quelli tradizionali, ma con qualche grasso in meno! Inoltre sono venuti davvero sofficissimi! L'unica differenza che ho notato tra questi pancake e quelli tradizionali è che sono un po' più ardui da girare per farli rimanere belli tondi e compatti. Nulla di eccessivo, ma credo che ciò sia imputabile al burro che manca nella ricetta, che li rendeva un po' più "unti", anche perché ho unto la padella con la stessa quantità di olio (scusate per la ripetizione).

Se provate questa ricetta postatela su Instagram con l'hashtag #msbcpancakedietetici così posso vedere le vostre creazioni!
XOXO, Fede <3
For business inquirires: myfede1998@gmail.com

Related Articles

1 commenti:

Ciao! Se vuoi, lascia un commento.
Grazie, buona giornata! :D