Review Collezione Autunno/Inverno 2018 Essence

by - 16:48


Ciao a tutte!
Oggi vi recensirò dei prodotti della linea autunno/inverno di Essence. Ho ricevuto questi prodotti qualche mese fa, ed ho aspettato così tanto tempo per recensirveli, perché alcuni di essi mi hanno lasciato dei dubbi fino all'ultima loro goccia. Della collezione fanno parte anche smalti e prodotti per la nail art, dei quali vi ho già parlato su Instagram (@mysweetbeautycorner).

Prodotti viso


Fondotinta Instant Matt


Questo fondotinta promette un'alta coprenza, una lunga durata e un effetto matt. Io ho provato il colore "matt ivory", che su di me si è rivelato troppo giallino. Questo fondotinta non è adatto al mio tipo di pelle, che è tendenzialmente secca. Ha una consistenza molto particolare, è corposo e asciuga opaco, dando un effetto quasi incipriato alla pelle. Sulla mia, purtroppo, evidenzia le pellicine e si deposita nelle rughette. Se avete invece una pelle grassa, potrebbe fare per voi.

Colour Correcting Liquid Concealer


Essence ha fatto uscire una linea di correttori dedicati al "colour correcting". Io ho avuto modo di provare quello verde, il "pastel green", creato per coprire i rossori. Premettendo che io con i correttori colorati non ho un bel rapporto (mi ingrigiscono), con questo coprire un brufoletto o un qualsiasi rossore è impossibile. Come potete vedere dallo swatch, la coprenza è davvero molto bassa, e il correttore è in sé molto liquido. A destra potete vedere anche che il correttore, una volta sfumato, è quasi impercettibile.

BlushPlay Sculpting Blush Palette


Questa palette è costituita da un illuminante e due blush. La combo dovrebbe conferire tridimensionalità agli zigomi. I colori sono molto carini e pescati. Le polveri hanno una scrivenza media e sono molto polverose.

Prismatic Rainbow Glow Highlighter


Da circa un anno su Instagram sono state pubblicate tantissime foto raffiguranti un illuminante dai colori dell'arcobaleno. Questo di Essence ha una pigmentazione medio-bassa, e se prelevate i colori con un pennello è difficile distinguerli l'un l'altro, una volta applicati sullo zigomo. Mixando invece i colori, si ottiene un illuminante pescato molto carino. Anche questo prodotto è abbastanza polveroso.

Prodotti occhi


Palette MyMustHaves e Ombretti Singoli


Da un po' di tempo Essence ha creato una linea composta da palette vuote e ombretti, fard e rossetti in cialdina singola. Vari marchi propongono quest'idea, e a me piace molto, perché così potete comporvi la vostra palette con i colori che più vi piacciono, senza rischiare di comprare una palette già "pronta", lasciando magari qualche prodotto inutilizzato. La palette in sé è in plastica ed è mediamente resistente. All'interno le cialdine si incastrano, non è una palette magnetica. 
Gli ombretti che ho avuto modo di provare sono "cotton candy", "peach-party!", "raspberry frosting" e "black as berry". Sono tutti colori satinati, quello più scuro di meno. Anche qui purtroppo ho riscontrato una pigmentazione medio-bassa e un'alta polverosità. Mi è dispiaciuto molto, perché speravo in una consistenza simile a quella degli ombretti delle palette "all about", che sono meno polverosi, più scriventi e quasi "burrosi". L'ombretto che preferisco tra i 4 è quello più scuro, perché è il meno polveroso e il più pigmentato.

Sculpting Eye Pencil


Questa matita è composta da una metà nera e una metà bianco perlato, tendente al rosa. Le matite hanno una buona scrivenza e non sono né troppo dure né troppo morbide. Nella rima interna non durano molto, ma sulla palpebra non mi hanno dato problemi.

Metal Shock Eyeshadow


Questo prodotto mi è piaciuto molto. Si tratta di un ombretto liquido, e più che metallizzato lo definirei glitterato. Il colore è "galaxy rocks", un grigio scuro. Una volta applicato, avete circa un minuto per sfumarlo, dopo di che si fissa e non si muove finché non lo struccate. Inoltre, è molto pigmentato. 

The Cushion Eyeliner e Metal Art Lip&Eye Liner 


Il primo prodotto è un eyeliner nero in formato "cushion". Si tratta di una spugna impregnata di prodotto. I primi cosmetici nati con questo formato sono stati i fondotinta, ma poi sono stati creati blush, eyeliner, prodotti per le sopracciglia. L'eyeliner in sé è bello nero, ha una buona durata, ma all'angolo esterno si scioglie. Il formato invece non mi entusiasma, perché un eyeliner liquido, a differenza di un eyeliner in gel dallo stesso packaging, una volta prelevato con un pennello, riesce a fare un tratto breve, poi bisogna prelevarlo nuovamente. Non a caso, preferisco eyeliner liquidi nei formati classici, vale a dire quelli in tubetto. In quei casi, il pennellino è costantemente immerso nel prodotto, per cui riuscite a fare tratti maggiori prima di dover prelevare altro eyeliner. Per questo motivo, l'ho trovato scomodo. Inoltre, ho notato che con questo formato l'eyeliner liquido tende a seccarsi più velocemente.
Il secondo prodotto è un eyeliner con pennellino, utilizzabile anche sulle labbra. Il pennellino è molto sottile. Il tratto è omogeneo ed è di un bel colore rosso con riflessi rosa metallizzato. Purtroppo però si è seccato nel giro di pochissimo tempo.

Prodotti labbra


Fade Your Shade Lipstick


Questo prodotto ha la funzione di scurire i vostri rossetti. Si tratta di un matitone. Il prodotto è particolarmente secco. Il colore in questione è un bordeaux scuro. L'ho provato su altri rossetti, sia per scurirli che per fare l'effetto ombré, e li rende più scuri, ma anche più freddi. Alla fine non è altro che un rossetto scuro, quindi fa la stessa cosa che fanno le matite quando le stratifichiamo ai rossetti per scurirli, ad esempio.

Metal Shock LipPaint


Il tema centrale della collezione è stato il look metallizzato, per cui non potevano mancare i prodotti labbra con questa caratteristica. Inizialmente pensavo che fosse un rossetto liquido, di quelli che poi asciugano opachi e no-transfer. Invece resta "bagnato". Il colore è molto bello, però non riesce ad essere omogeneo, e non asciugandosi è difficile stratificarlo, perché nel momento in cui aggiungete prodotto da una parte, lo portate via col l'applicatore dall'altra. Ovviamente non so se sia una caratteristica di tutta linea o solo del mio colore.

Shine shine shine Wet Lipgloss, "THE BOLDS"


Alla linea di lipgloss super lucidi sono stati aggiunti i colori bold! Il primo che ho provato è questo rosso, "red carpet starlet". Innanzitutto sono rimasta colpita dalla coprenza (sotto non ho alcuna base, indosso solo il lipgloss). Inoltre è piacevole da indossare perché non è eccessivamente appiccicoso. Ovviamente la durata, essendo un gloss, è breve. Vi consiglio però di applicare una matita lungo il contorno delle labbra, onde evitare che il lipgloss entri nelle pieghette.


Questo colore è il "runway, your way". Si tratta di un gloss viola. Ha le stesse caratteristiche del gloss rosso, con una differenza però: questo gloss risulta poco omogeneo, per cui, in questo caso, aggiungere un rossetto o una matita come base è indispensabile.

La carrellata di prodotti è terminata!
Voi ne avete provate qualcuno? C'è qualche prodotto che vi ha incuriosito? Fatemelo sapere con un commento!



You May Also Like

2 commenti

Ciao! Se vuoi, lascia un commento.
Grazie, buona giornata! :D