In arretrati attenzione back to school consigli pause post it power point procrastinare professoressa scuola spiegazione studio word

10 consigli per STUDIARE senza FATICA... o quasi!

Ciao a tutte!
In molti sono già tornati tra i banchi, ad altri il fatidico ritorno spetterà in questi giorni.
Io comincerò giovedì la 5^ superiore, ma sono già con la testa fiondata nei libri per ripetere le varie materie.
Volevo fare un post che tratta meno dell'ambito beauty, ma che spero possa essere utile a tutte coloro che devono studiare, che sia per la scuola o l'università, non importa! Quindi eccovi 10 consigli che sfrutto anch'io (o almeno ci provo!) per studiare bene e con meno fatica!


1. La luce


La luce è una cosa molto importante nel momento dello studio. Assicuratevi di avere una postazione studio adeguatamente illuminata in modo da non affaticare gli occhi. Inoltre, una scrivania ben illuminata motiva di più rispetto a una buia!

2. NO alle distrazioni


Lo so... siete sulla vostra scrivania intente a studiare e all'improvviso... bip, bip! Una notifica? O sarà un messaggio? Forse è successo qualcosa di grave! Naaah, non sarà nulla di preoccupante! O forse sì?! A chi non è mai capitato di prendere il cellulare per leggere una notifica e trovarsi un'ora dopo ancora con il cellulare in mano? Beh, se volete studiare per bene bandite tutte quelle cose che possono distrarvi e vedrete che in questo modo ci metterete anche meno tempo!

3. Mens sana in... stomaco pieno!


Prima di cominciare a studiare, assicuratevi di avere sulla scrivania anche dell'acqua, per mantenervi idratate, e qualcosa da mangiare come snack. In questo modo, ridurrete ancor di più le distrazioni dato che non dovrete alzarvi a ogni borbottio di stomaco! Preferite del cibo sano come della frutta a del cibo-spazzatura. Non so voi, ma io dopo aver mangiato un pacco di patatine ho un bel po' di sonno!

4. Pause


Non siamo delle macchine, quindi abbiamo bisogno di riposo. Programmate un timer sul vostro cellulare di 45/50 minuti. In questi minuti dovrete concentrarvi nello studio al massimo. Poi, dopo questi minuti potete concedervi una piccola pausa per poi riprendere!

5. Attenzione!


Il primo passo per studiare efficientemente è stare attenti in classe. Sembrerà scontato, ma se vi impegnate ad essere attenti in classe, arrivate a casa dovrete solo ripassare ciò che è stato spiegato!

6.  Salvataggi


Non so voi, ma a me è capitato tantissime volte di scrivere qualcosa su Word che mi ha richiesto molto tempo e molta fatica, e di perderlo a causa di un improvviso riavvio del pc. Per evitare ciò, aprite Word e andate su File --> Opzioni --> Salvataggio e accanto alla voce Salva informazioni di salvataggio automatico ogni, impostate 1 minuto.

7. Post it everywhere!


Il mio metodo preferito per studiare è schematizzare, in modo da tenere a mente i concetti più importanti e ricordarli con un semplice sguardo. Quando studiate e terminate una pagina o un paragrafo, provate a riassumerlo schematizzandolo su un post it e attaccatelo sulla pagina in questione. Questo vi aiuterà tantissimo a fissare i concetti e soprattutto a ripeterli!

8. Hello teacher!


Spesso conosciamo i concetti alla perfezione, ma quando arriva il momento dell'interrogazione, non sappiamo come esprimerci. Per aiutarci in questa situazione, basta spiegare ogni argomento studiato come se davanti a noi ci fosse una classe di alunni che non conoscono l'argomento in questione. Questo ci aiuterà a trovare le parole giuste per riformulare il concetto a modo nostro e a comprenderlo a fondo, senza dover imparare a memoria!

9. No agli arretrati!


Questo forse è il consiglio più difficile da mettere in pratica (ve lo dice una che ha ricordato di dover ripetere per la scuola una settimana fa!). Evitate di portarvi degli arretrati o, quantomeno, recuperateli il prima possibile per evitare di trovarvi un lavoro da fare immane il giorno prima di una verifica.

10. Studio veloce


Se ho un argomento da dover ripassare o studiare e non ho molto tempo, io amo usare i power point. Vi basta cercare su Google il nome dell'argomento seguito dalla sigla ppt per trovare tante informazioni utili. I Power Point forniscono una rapida consultazione e un apprendimento facile grazie ai numerosi schemi e alle frasi che, dovendo essere piccole per ogni slide, sono mirate!

Questo è tutto, spero che questo post vi sia stato utile!
Se pensate che possa essere utile a una vostra amica condividetelo sui vostri social!
Voi quando tornerete a scuola?
XOXO, Fede <3
For business inquiries: myfede1998@gmail.com

Related Articles

1 commenti:

Ciao! Se vuoi, lascia un commento.
Grazie, buona giornata! :D