In amazon amazon.it Collaborazione come domande funziona pagare prezzi prodotti risposte spedizioni venditori

Collaborare con venditori Amazon... COME FUNZIONA?

Ciao a tutte!
Alcune di voi mi hanno chiesto come facessi a collaborare con certi venditori di Amazon, quindi ho deciso di scrivere un post dedicato all'argomento per rispondere a tutte le vostre domande!


Ho riassunto l'argomento in sette domande, in modo da non perdermi in chiacchiere inutili.
Parto dicendo che spesso con i venditori di Amazon si ricevono più "sì" rispetto alle risposte delle aziende vere e proprie. Questo perché per molti venditori conta la review fatta sul sito di Amazon, quindi poco importa che voi abbiate 1000 o 10 followers sul vostro blog. Non sempre però è così.

1. Quali requisiti devo avere per sperare di intraprendere una collaborazione?
Avere innanzitutto un profilo Amazon con il quale voi abbiate scritto almeno qualche altra review di un prodotto. Le review meglio saranno fatte, magari anche con delle belle foto, meglio sarà. Può essere un di più ovviamente avere un blog e dei social che abbiano un numero non troppo basso di followers. Ci sono venditori a cui non importa ed altri che richiedono che voi abbiate un minimo di followers, dai 100 ai 20000. Un altro bonus potrebbe essere il possesso di un canale YouTube.

2. Quali venditori/prodotti devo scegliere per la mia collaborazione?
Ovviamente io vi consiglio di scegliere un venditore che abbia in vetrina oggetti che abbiano a che fare con le tematiche che trattate, anche perché rischiate di creare delle review non veritiere se non avete mai avuto a che fare con la tipologia di prodotto da voi richiesto. Per avere più possibilità vi consiglio di seguire tante blogger che facciano questo tipo di collaborazioni, in modo da verificare quali siano i venditori che collaborano e quali no.

3. Come li contatto e cosa devo scrivere loro?
Per contattarli vi basterà cliccare sul loro nome e poi su "Contatta il venditore". Presentatevi, dite loro come siete venute a conoscenza del loro prodotto e lasciate loro i link/nomi dei vostri social e blog, specificando il numero di followers.

4. Cosa devo fare se la risposta è negativa?
Non buttatevi giù se la risposta sarà negativa; non avete idea di quanti no arriveranno xD Ringraziate comunque il venditore e riprovateci quando magari avrete un po' di esperienza in più.

5. E in caso di risposta positiva?   
In caso di risposta positiva ci sono due possibilità: o il venditore vi chiederà i vostri dati e procederà direttamente lui alla spedizione del prodotto, oppure vi verrà fornito un codice sconto da inserire al momento dell'acquisto su Amazon. I codici sconto possono essere del 100% oppure possono essere del 90-99%, facendovi pagare una cifra irrisoria rispetto al prezzo intero del prodotto. Inoltre, in alcuni casi questi codici scadono dopo un certo periodo di tempo oppure entrano in vigore a una certa ora; in questi casi sarà stesso il venditore a informarvi.

6. Come funziona la spedizione?
Se il venditore vi ha spedito autonomamente il prodotto, esso potrà arrivare tramite posta tradizionale o tramite il corriere Amazon (di solito passa nel primo pomeriggio). Se invece avete "acquistato" il prodotto tramite codice promozionale, le spedizioni saranno a carico vostro. Se avete Amazon Prime non le pagherete, altrimenti, a meno che il prodotto non costi più di 29 euro, dovrete pagare (di solito costano €3,99). Se volete cimentarvi in questa cosa Amazon Prime per un mese è gratuito, quindi potete provare! Inoltre, in questo modo, potrete tracciare il vostro pacco e saprete con precisione quando arriverà, a differenza della prima opzione.

7. Come funziona con la review?
Innanzitutto vi consiglio di provare il prodotto per bene prima di farne una recensione. Ci sono alcuni venditori che purtroppo dopo un paio di giorni vorrebbero una review, ma non dovete fare altro che spiegar loro che ci tenete a fare una review come si deve e ciò richiede un po' di tempo. A me è successo e non mi hanno mangiata :') Di solito il tempo che impiego io è un mese, ma ovviamente questo può variare in base al prodotto ricevuto; testare un oggetto di tecnologia richiederà meno tempo rispetto al testing di una crema viso ad esempio. Quando scrivete il post sul vostro blog/social, fate delle foto curate, con le luci giuste e belle nitide. Non dimenticate di aggiungere nel post i prezzi e i link per l'acquisto del prodotto. Scrivete le vostre SINCERE opinioni. A me è capitato spesso di essermi trovata male con quale prodotto, ma a prescindere dalla collaborazione ho detto cosa ne pensavo. Non ha senso dire che un prodotto è perfetto solo perché ci è stato inviato; magari qualche ragazza che non lo sa si fida della nostra review e fa un acquisto sbagliato. Poi condividete il post sui vostri social e fate la review anche su Amazon. Infine, inviate al venditore per email il link della vostra review per farglielo vedere.

Spero tanto che questo post vi abbia chiarito un po' le idee e vi sia stato utile.
Fatemelo sapere con un commento e condividetelo sui vostri social!
XOXO, Fede <3
For business inquiries: myfede1998@gmail.com


Related Articles

8 commenti:

  1. Grazie Fede, erano le informazioni che cercavo. Ti seguo.
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente, sono contenta di esserti stata utile, un bacio 😘

      Elimina
  2. ciao fede, ti ho trovata per caso tramite google mentre cercavo proprio informazioni sulle collaborazioni amazon, ho da poco intrapreso questo tipo di collaborazioni e le tue informazioni sono state davvero utili, ps: mi sono iscritta al tuo blog, se ti va passa a trovarmi e magari a darmi qualche consigli in più, un bacione. Lisa http://lisabeautycase.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere di averti aiutata! Passo subito a trovarti, un bacio :*

      Elimina
  3. Ma prima del primo ordine non compare il contatto dei venditori, o mi sbaglio?

    https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201889690

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica, non riesco a trovare l’email con cui contattare brand come Zaful, trovo l’e-mail per l’assistenza ma non quella per le collaborazioni. Puoi aiutarmi?

    RispondiElimina
  5. Ciao Fede , ho il piacere di chiederla come posso lavorare proprio con AMAZON ? Grazie. mio contatto , scriviti mi se avete notizie , alessiapuntuale@tim.it

    RispondiElimina

Ciao! Se vuoi, lascia un commento.
Grazie, buona giornata! :D